Chi siamo - Paolo Zuddas - Agenzia di Comunicazione & Marketing

Vai ai contenuti

Menu principale:

Paolo Zuddas – Consulenze & Formazione è un’Agenzia di Marketing & Comunicazione che vanta un’equipe formata da oltre venti professionisti indipendenti, ognuno specializzato in un ambito preciso, che collaborano in perfetta sinergia con tutto lo staff per il raggiungimento degli obiettivi di crescita aziendale dei propri clienti.

Ogni professionista proviene da percorsi formativi certificati e da esperienze lavorative di eccellenza.

Alcuni, e ne siamo orgogliosi, sono stati nostri allievi in precedenti percorsi formativi.
Paolo Zuddas - founder and chief executive - negli anni '80, dopo la maturità e durante il percorso universitario in Economia e Commercio, vince una borsa di studio - messa a disposizione dall’Ambasciata USA di Roma - per la frequenza di alcuni Stage formativi in Marketing e Pubblicità presso Procter & Gamble a Cincinnati (Ohio) e Young & Rubicam a New York.

Agli stage seguono, negli anni successivi e sempre in USA, esperienze di lavoro in diverse Agenzie di Comunicazione e Marketing ed in altre aziende di primaria importanza (Young & Rubicam, Ted Bates, Procter & Gamble, DMB&B, NBC Television, American Advertising Federation, Apple, IBM, Adobe, Macromedia, Intel, Microsoft).

Nel contempo frequenta dei Corsi in Scienze della Comunicazione (assimilabili ad un percorso di laurea) tenuti dalla New York University che, uniti all’esperienza sul campo, gli permettono di raggiungere la posizione di Assistente alla Direzione Creativa per poi passare alla Direzione Pianificazione Marketing in diverse Agenzie americane.

Si specializza anche in Creazione d’impresa (Business Innovation) e, con diversi rientri in Italia, rimane negli USA per oltre 10 anni.

Nel contempo, insieme ad altri due soci, nel 1985 fonda in Sardegna una delle prime Agenzie di Pubblicità e Marketing a servizio completo, con studio grafico interno attrezzato con i primi Macintosh, appena apparsi sul mercato, conosciuti direttamente in Apple a Cupertino grazie ad un incarico ottenuto in Y&R volto alla modernizzazione dei servizi grafici interni.

A Cupertino interagisce con i creatori dei primi Macintoh: Steve Jobs, Steve Wozniak e Bill Atkinson, e con loro matura scoperte ed esperienze che lo indirizzano con crescente entusiasmo nel suo futuro professionale verso la computer graphic.

Dal 1985, iniziano le collaborazioni con Istituto Europeo di Design e con i principali Enti sardi di Formazione Professionale, dove partecipa alla creazione di progetti formativi e insegna ancora oggi materie attinenti all’area Impresa e all’area Informatica.
Negli anni ‘90, decide di intensificare i suoi viaggi in giro per il mondo, iniziati dall’adolescenza, spinto dal desiderio di soddisfare la sua sete di avventura e di incontrare nuove e diverse culture per documentarle utilizzando prima il mezzo fotografico e poi anche il video.

Nascono alcune collaborazioni con la RAI che manda in onda e incoraggia la produzione di alcuni documentari.

Nel 1990 fonda in Sardegna uno studio associato che si occupa di consulenza d’impresa e di formazione, quello che poi diventerà Paolo Zuddas – Consulenze & Formazione.

Riparte negli USA e approfondisce gli studi informatici in Apple, IBM e Microsoft e conosce il fenomeno “internet” in Netscape.

Sul finire degli anni ’90, viene inviato in Nepal dal National Geographic per un reportage fotografico sulle fabbriche di mattoni, luoghi infernali dove il lavoratore è praticamente uno schiavo, perennemente indebitato con il “padrone” e impossibilitato a fuggire.
Nasce così l’amore per questo Paese e per l’Asia, visitata con numerosi viaggi negli anni successivi.

L’interazione con la popolazione Nepalese, sviluppatasi e accresciutasi nel corso dei successivi anni, lo porta a fondare una casa-famiglia (totalmente autofinanziata) per bimbi abbandonati e orfani e a sperimentare con successo la creazione di una cooperativa per donne in difficoltà, appartenenti all’area rurale di Kathmandu, specializzata nella produzione di ricami per sari, abbigliamento tradizionale maschile e femminile, calzature tradizionali, servizi di estetista e parrucchiera e, più recentemente, tessitura di pashmine (tipica e pregiata sciarpa in cashmere Nepalese).
Le professionalità necessarie verranno ottenute attraverso la creazione di alcuni basilari Corsi di formazione professionale, totalmente finanziati da parte di alcuni donatori.
La passione e l’amore per il Nepal, la comprensione di molte delle sue problematiche, la voglia di mettersi in discussione e di usare le proprie competenze per rendersi utile alla popolazione, lo portano a progettare nuove iniziative di impresa etica per la rinascita post-terremoto del 2015.

Di recente si sta interessando ad alcuni progetti di nuove iniziative imprenditoriali destinate a persone in difficoltà in alcune regioni dell’India.

La Sardegna rimane sempre al centro delle attenzioni e nel suo lavoro quotidiano, in Italia ma anche in Spagna, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Croazia, Slovenia e Serbia, affianca sia aziende in fase di start-up che operative da tempo, in percorsi di Comunicazione e Marketing, Web Marketing, Selezione e Ottimizzazione delle risorse umane.
 
© 2018 Paolo Zuddas - Consulenze & Formazione
Agenzia di Marketing & Comunicazione - Consulenze Informatiche & Formazione
Torna ai contenuti | Torna al menu